Ethica® - La pelle sostenibile by Laura Laureto
Laura Laureto utilizza solo pelle trattata al vegetale. La concia al vegetale è una tradizione artigianale tramandata dalle concerie toscane da padre in figlio per secoli, mescolando ricette antiche e tecnologia all'avanguardia. La trasformazione delle pelli grezze in un materiale resistente nel tempo avviene lentamente in botte di legno, nel pieno rispetto dell'uomo e dell'ambiente. Un processo sorprendente basato sull'uso di tannini naturali estratti dagli alberi, su tecnologie e macchinari moderni e sul lento scorrere del tempo. Tra i vari metodi di concia, la concia al vegetale è ancora oggi la più tradizionale, la più riconoscibile, l'unica in grado di conferire alla pelle caratteristiche uniche. È in grado di unire comfort ed estetica, moda e tradizione, unicità e versatilità del prodotto. Il processo di concia al vegetale si basa sull'uso di tannini, l'ingrediente attivo responsabile della trasformazione della pelle animale in un materiale compatto e resistente nel tempo. Questa sostanza naturale si trova in molti alberi e vegetali, in concentrazioni variabili a seconda delle diverse specie. Questi estratti di tannini naturali conferiscono alla pelle conciata al vegetale caratteristiche uniche e facilmente distinguibili. La pelle conciata al vegetale assorbe le tracce della nostra vita, matura senza rovinarsi. L'invecchiamento naturale non compromette la sua resistenza. Rivela i segni del tempo e dell'uso come l'espressione più personale di naturalità e autenticità. I colori dei tannini conferiscono alla pelle una sfumatura calda e brillante inconfondibile, che diventa più intensa con il passare del tempo e l'uso quotidiano. Scegliere un prodotto realizzato in pelle conciata al vegetale toscana significa scegliere un oggetto unico nel suo genere che riflette lo stile di vita del proprietario. Nessuna pelle è uguale a un'altra, le sue peculiarità offrono una vasta gamma di possibili interpretazioni in termini di forma e design. I designer possono trovare un materiale in grado di aggiungere valore a un progetto di moda, i consumatori possono trovare un prodotto che supera la moda e le tendenze e acquista valore nel tempo. La concia al vegetale è un processo di concia che trae ispirazione dalla natura ed è "in piena armonia" con la natura stessa. La pelle conciata al vegetale non contiene sostanze tossiche nocive per l'uomo ed è altamente tollerabile per coloro che soffrono di allergie legate ai metalli. Laura Laureto utilizza pelle Ethica conciata al vegetale.
Il ciclo produttivo della pelle conciata al vegetale è rigorosamente monitorato per garantire un basso impatto sull'ambiente:
- Nessun animale viene ucciso per la sua pelle. Al contrario, le pelli grezze utilizzate dalle nostre concerie sono i sottoprodotti di scarto dell'industria alimentare che produce carne per il consumo umano.
- Essendo conciato con tannini naturali, un oggetto in pelle conciata al vegetale può essere facilmente smaltito a fine vita, grazie alle sue caratteristiche chimico-biologiche.
- Le nostre concerie hanno fatto ingenti investimenti in impianti di depurazione e riciclaggio dei rifiuti che le fanno lavorare nel pieno rispetto dell'uomo e dell'ambiente.
- Molte delle sostanze utilizzate durante il processo conciario vengono recuperate, riciclate e riutilizzate in diversi ambiti. I peli rimossi dalle pelli grezze vengono trasformati in fertilizzante agricolo; i fanghi prodotti dagli impianti di depurazione vengono riutilizzati in edilizia per la produzione di laterizi.
- La pelle conciata al vegetale, riconoscibile dal suo marchio, non contiene alcuna sostanza tossica come coloranti azoici, nichel, PCP o cromo VI.
Finalmente quei consumatori che hanno a cuore la qualità del prodotto e la tutela dell'ambiente hanno il marchio Laura Laureto quando acquistano i loro prodotti in pelle!